Il disegno come linguaggio

Il disegno può essere considerato tra i più naturali e più antichi linguaggi di comunicazione. Già l’uomo primitivo lasciava tracce del suo passaggio utilizzando il disegno come mezzo per esprimersi attraverso i graffiti. Un modo per comunicare ai propri simili le forme degli oggetti o degli animali che lo circondavano.

Tra i tanti linguaggi a noi noti, il disegno è uno dei principali strumenti di cui disponiamo per trasmettere un messaggio, cioè per comunicare o esprimerci. È una forma di espressione semplice e alla portata di tutti, la più immediata e utilizzata dall’uomo sin dai primi anni di vita. Proviamo a mettere una matita in mano ad un bambino e ci accorgiamo che la utilizzerà per esprimere dei segni grafici.

Il disegno è una rappresentazione realizzata sulla base di un tracciato più o meno complesso per trasmettere informazioni relative a oggetti esistenti o immaginari, concetti, emozioni.  Anche la forma scritta è un insieme di segni grafici a cui ciascuno di noi, nelle varie lingue, associa un significato.

E’ un linguaggio sempre più essenziale perché, nella vita quotidiana, il disegno ci permette di trasmettere informazioni, ideare, progettare assumendo un ruolo primario, assolutamente insostituibile, e anche perché, descrivendo un oggetto, lo riduce, semplificandolo, alla sua essenza, alle sue parti fondamentali. Pensiamo a quante volte abbiamo comunicato qualcosa a qualcuno attraverso lo schizzo di un oggetto piuttosto che di un percorso nella piantina di una città.

 

vai a Home page