Costruzioni geometriche elementari

Costruzioni geometriche elementari

Prima di passare alla descrizione dei processi di disegno delle figure, è necessario definire gli enti geometrici fondamentali.

Enti geometrici fondamentali

PUNTO = ente geometrico privo di dimensioni. Si indica con lettere maiuscole (A, B…) o numeri (1, 2…)

LINEA = ente geometrico ad una sola dimensione (la lunghezza) descrivibile come la successione delle posizioni assunte da un punto in movimento nello spazio. Può essere spezzata (formata da segmenti consecutivi non adiacenti), curva (nessuna parte è rettilinea), mista (in parte curva e in parte spezzata)

RETTA = particolare tipo di linea costituita da un insieme infinito di punti allineati, meglio definibile come la linea più breve passante per due punti. Si indica con le lettere minuscole dell’alfabeto (a, b, c…)

SEMIRETTA = ciascuna delle due parti in cui una retta è divisa da un punto preso su di essa detto origine

SEGMENTO = porzione di retta compresa tra due punti detti estremi del segmento

RETTE PERPENDICOLARI = rette che intersecandosi formano angoli di 90° (“perpendicolare” è sinonimo di “ortogonale” o “normale”)

RETTE PARALLELE = rette appartenenti allo stesso piano che mantengono sempre la stessa distanza, o meglio, rette che si incontrano in un punto posto all’infinito

PIANO = superficie illimitata definita da 3 punti non allineati, da 1 punto e 1 retta o da 2 rette parallele. Si indica con le lettere minuscole dell’alfabeto greco (α, β, γ…)

Alcune costruzioni geometriche elementari

vai a Disegno Geometrico

vai a Home page